News e Congressi

GAO di Primavera 2019 a Foggia il 9 febbraio 2019

Si terrà a Foggia sabato 9 febbraio il prossimo GAO di Primavera 2019. Tema fondante del convegno: disfagia e disfonia, sintomi che coinvolgono specialista otorinolaringoiatra e medico di base che spesso si trovano a confrontarsi con le problematiche non soltanto mediche ma anche sociali di questi pazienti. L’evento si dividerà quindi in due parti. Nella…
Leggi tutto

Per-Corso Interattivo di ORL, ad Altamura il 5 dicembre

E’ tutto pronto per il “Per-Corso Interattivo” di Otorinolaringoiatria che si terrà questo sabato presso l’Auditorium del nuovo Ospedale della Murgia di Altamura. Il tradizionale convegno invernale, organizzato dal dott. Domenico Petrone e dal dott. Michele Raguso, spazierà nell’ambito della patologia ORL, e si occuperà di ipoacusie, vertigini, tumefazioni delle ghiandole salivari e rinopatie. Per il convegno,…
Leggi tutto

Otorinolaringoiatria e medicina difensiva, a Trani il 12 dicembre

Come sta cambiando l’approccio dello specialista otorinolaringoiatra nei confronti della medicina difensiva? E come cambierà con l’avvento delle nuove riforme in corso di discussione in Parlamento? Medici, avvocati e magistrati si metteranno a confronto nei giorni 11 e 12 dicembre a Trani, presso il Castello Svevo per parlare di medicina difensiva e del corretto approccio ai protocolli diagnostici e terapeutici nelle varie branche…
Leggi tutto

Save the date – GAO 2016 a Bari nel novembre 2016

Conclusosi l’anno sociale 2015 del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria (GAO) sotto l’egida del Prof. Luciano Grammatica dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari, le nuove attività del GAO per il 2016 sono già in cantiere sotto la guida del Dott. Domenico Petrone dell’Ospedale “Di Venere” di Bari, nuovo Presidente eletto del Gruppo. Il convegno del 2016 che,…
Leggi tutto

GAO 2015, il congresso ufficiale il 27 e 28 novembre a Bari

È tutto pronto per il 18° Congresso ufficiale del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria che si terrà quest’anno in contemporanea con il 20° Corso di Oncologia della Società Meridionale di Oncologia Cervico Cefalica (SMOCC) presso la Sala Convegni dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” a Bari il 27 e 28 novembre 2015. Ricchissimo il programma scientifico dell’evento che si aprirà venerdì mattina con una…
Leggi tutto

Incontro fra le discipline ORL, il 24 ottobre a Lecce

Un update sulle patologie del distretto ORL con principale focus sull’interazione con il mondo della pediatria sarà il fulcro del “Primo incontro fra le discipline otorinolaringoiatriche” che si terrà a Lecce il 24 ottobre 2015. Durante il convegno saranno studiate e approfondite le ipoacusie con particolare attenzione al percorso diagnostico, chirurgico e riabilitativo del paziente in età pediatrica, ma…
Leggi tutto

Nonno Ascoltami 2015, quando la prevenzione diventa un successo

Sotto il sole o sotto la pioggia, nella giornata di ieri le piazze di Bari, Matera, Altamura, San Giovanni Rotondo e Ostuni, sono state invase da centinaia di giovani e meno giovani desiderosi di scoprire qualcosa in più sulla propria funzionalità uditiva. L’evento, promosso dall’associazione no profit “Nonno Ascoltami!”, sotto il patrocinio del Ministero della Salute ha riscosso…
Leggi tutto

BariSonno 2015 – Convegno sul sonno e la mente a Bari il 20 e 21 novembre

L’otorinolaringoiatria e la medicina del sonno, la memoria, le funzioni cognitive e l’emotività. Questi i focus su cui si concentrerà il 4° Simposio sui Disordini del Sonno che per quest’anno, nella sua quarta edizione, avrà come filo conduttore il rapporto tra sonno e mente. Con questo convegno gli organizzatori desiderano promuovere una migliore conoscenza, diagnosi e trattamento dei disordini…
Leggi tutto