GAO di Primavera 2019 a Foggia il 9 febbraio 2019

GAO di Primavera 2019 a Foggia il 9 febbraio 2019

Si terrà a Foggia sabato 9 febbraio il prossimo GAO di Primavera 2019.

Tema fondante del convegno: disfagia e disfonia, sintomi che coinvolgono specialista otorinolaringoiatra e medico di base che spesso si trovano a confrontarsi con le problematiche non soltanto mediche ma anche sociali di questi pazienti.

L’evento si dividerà quindi in due parti. Nella prima parte, intitolata “Pane, amore e disfagia”, verrà trattato il tema della disfagia, problematica che può coinvolgere sia lo specialista otorinolaringoiatra che lo specialista neurologo che dovranno fare una diagnosi differenziale tra numerosissime patologie che possono portare a questo sintomo. Verranno quindi trattate le principali patologie sia di origine otorinolaringoiatrica che neurologica che possono causare disfagia e le più attuali tecniche diagnostiche per valutarla. Inoltre verrà presentata la terapia riabilitativa di queste patologie.
La sessione terminerà con l’analisi delle problematiche alimentari di questi pazienti con l’intervento di uno chef di comprovata fama che illustrerà la possibilità di cucinare un pasto ottimo e ricercato per pazienti disfagici in modo da rendere questo handicap più tollerabile.

Nella seconda parte, intitolata “Sto perdendo la mia voce”, verrà trattata la problematica della disfonia con la valutazione di tutte le patologie otorinolaringoiatriche che possono portare a questo sintomo e con un focus particolare sulla patologia oncologica laringea che negli ultimi anni si è avvalsa di metodiche sempre più moderne per la diagnosi precoce e per il trattamento sia chirurgico che non chirurgico. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle metodiche riabilitative della disfonia nonché alla terapia medica per le forme più lievi.

Il convegno si aprirà sabato 9 febbraio 2019 alle ore 9 e si chiuderà alle ore 17.30, è aperto a 150 partecipanti e prevede l’attribuzione di n. 4,2 crediti formativi ECM. Sede del congresso: auditorium “P. Trecca”, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Foggia, via Acquaviva n. 48 a Foggia.
Qui di seguito il programma completo dell’evento.